Il Reiki Karuna® non sostituisce il Reiki della tradizione di Usui, ma si affianca ad esso.

 

Per accedere all'insegnamento Karuna occorre aver già ricevuto il secondo livello Usui.

 

Analogamente all'insegnamento del Reiki di Usui, l'apprendimeto del Reiki Karuna è suddiviso in tre livelli:

 

nel primo livello vengono attivati i primi quattro Simboli Karuna, che rivolgono la loro azione anche sul piano fisico, in modo un po' più specifico rispetto ai simboli Reiki di Usui;

 

nel secondo livello si viene attivati agli altri quattro simboli, che agiscono su un piano decisamente più spirituale rispetto ai primi quattro e non hanno praticamente alcuna azione sul piano fisico, se non in modo indiretto;

 

nel terzo livello, al quale si può accedere solo dopo aver già ricevuto il Master Usui, oltre a ricevere gli ultimi simboli Karuna, si viene attivati e addestrati ad eseguire le attivazione di primo, secondo e terzo livello livello.

 

 

Quando Karuna Reiki® venne introdotto in Italia, nel 1996, William Lee Rand concesse la possibilità di dare il Primo e il Secondo Livello Karuna a chi avesse almeno il Secondo Livello di Usui.
Gli insegnanti del metodo di Usui possono accedere direttamente al Master Karuna Reiki® mediante un seminario unico che comprenda tutti i suoi livelli.

 

 

Le restrizioni d’accesso ai livelli di Karuna Reiki® a chi non abbia ancora il Secondo Livello di Usui sono motivate dalla potenza e dalla qualità del metodo stesso e dalla necessità di aver acquisito esperienza nell'utilizzo dei Simboli Reiki attraverso il metodo Reiki originale del dott. Mikao Usui.